Storia

LA STORIA

Storicamente, il podere è di proprietà della famiglia Arduini da prima della fine del 1800. La sua antica vocazione di produzione vinicola viene ricordata per la sua proficuità ed abbondanza, derivate sia dalla posizione geografica strategica che dal terroire ricco e fertile della località stessa.

Il caro e vecchio podere di campagna viene per così dire “ristrutturato” negli anni Sessanta, quando Pilade Arduini, il primo imprenditore della famiglia, decide di ricavare dai fabbricati esistenti una struttura turistico-alberghiera, volta ad accogliere i primissimi turisti dell’epoca. È così che la produzione enologica viene dapprima ridotta, limitandosi a soddisfare la richiesta degli ospiti del ristorante della struttura ricettiva, e successivamente cessata.

Forse nostalgico di quella vena agricola andata perduta, è ancora a Pilade che si deve l’impianto dei primissimi olivi nella tenuta di famiglia. Siamo adesso nei primi anni 2000 e, coadiuvato dal nipote Luca, cominciano le prime operazioni di coltivazione e cura delle piante, raccolta e frangitura delle olive.

Seguono poi ricerche, studi, percorsi di formazione ed esperienza sul campo; le olivete vengono ampliate, le piante scelte con cognizione, le tecniche di raccolta modernizzate. La professionalità raggiunta fa sì che il comparto oleario spicchi il volo, suggellato dalla creazione del marchio PODERE ARDUINI. Ma non è ancora tutto; si decide di diversificare la produzione, passando dalla creazione di un solo extravergine, a quella di ben tre oli diversi: nascono le linee mono varietali Moraiolo e Leccino.

Pilade, Moraiolo e Leccino sono i tre extravergini che vengono ancora ovviamente serviti sui tavoli del resort Pilade Country Hotel & Residence, che sfoggia quindi non soltanto un olio di altissima qualità, ma addirittura prodotto a km 0, in quanto il frantoio aziendale, inaugurato nel 2019, si trova ad una manciata di metri dalla struttura stessa. Passeggiando nella nostra tenuta potrete quindi osservare ed anche toccare con mano l’intero ciclo di produzione, dalla pianta alla tecnologia di produzione, per poi sublimare il tutto con la degustazione in azienda del prodotto finito.