LE OLIVETE

LE OLIVETE

Sul territorio incontaminato dell’isola d’Elba, vicino alla baia di Mola e ai piedi del promontorio di Capoliveri, si estende l’azienda agricola Podere Arduini fin ad affacciarsi sul Golfo di Porto Azzurro.

Qui, tra mare e campagna, crescono i nostri olivi, curati personalmente in ogni fase agronomica dell’anno e accuratamente coltivati per trarne olio extra vergine di oliva di altissima qualità.

L’olivo è una pianta sempreverde, piuttosto longeva, che necessita di cura e attenzioni in tutte le fasi vegetative dell’anno per dare il massimo nel periodo di fioritura e fruttificazione. Le nostre olivete sono localizzate nel quadrante sud-orientale dell’isola d’Elba, in un raggio di 5km circa dal frantoio aziendale, così da garantire un celere avvio alla frangitura delle olive in seguito alla loro raccolta.

Per la produzione dell’olio sono state selezionate le varietà tipiche della regione Toscana: Moraiolo, Frantoio, Pendolino, Leccino, che meglio si sposano con le tipicità culinarie dell’isola, e anzi le arricchiscono e le esaltano. La delicatezza del Leccino, particolarmente adatta ad incorniciare i piatti di pesce o accompagnare verdure e legumi, le note peccaminose del Moraiolo, per memorabili accostamenti con la carne o per sublimare la più semplice zuppa. L’extravergine Podere Arduini è un olio dal sapore intenso, profondo, che esalta e sublima il gusto di ogni piatto.

Le nostre olive vengono raccolte a mano nei primissimi giorni di ottobre, quando ancora si trovano al 40% circa dell’invaiatura (processo di maturazione). Dopo pochissime ore dalla raccolta vengono frante nell’impianto aziendale di ultimissima generazione, dotato delle più raffinate e all’avanguardia tecnologie di frangitura, che permettono di estrarre l’olio a temperatura controllata (a freddo).

Questo iter processuale, sebbene non premi in termini di resa, ci permette di produrre un olio di altissima qualità, ad elevato contenuto fenolico, che eccelle in termini di caratteristiche organolettiche: un color verde intenso, profumo vivace e sapore unico, che racchiude l’essenza della terra e del mare.