IL FRANTOIO

IL FRANTOIO

Il bisogno di dotarci di un frantoio aziendale nasce dalla necessità di ridurre i tempi tra la raccolta e la frangitura delle olive, attualmente di massimo 4 ore, per preservare e conservare le proprietà organolettiche più pregiate all’interno dei nostri oli.

Per questo motivo Podere Arduini si è dotato di un frantoio di ultimissima generazione, che impiega le tecnologie più all’avanguardia in tutte le fasi della frangitura: lavaggio delle olive, defogliazione, frangitura, gramolazione ed infine estrazione dell’olio. Il risultato? Un olio ad alto contenuto fenolico, ovvero ricco di quelle potentissime sostanze naturali a cui sono riconosciute notevoli ed acclamate proprietà benefiche per la nostra salute.

Addentrandoci nel dettaglio dell’iter produttivo, a ciclo continuo, il lavaggio viene effettuato con acqua corrente fresca in modo da abbassare sensibilmente la temperatura delle olive, il frangitore è separato ed è possibile regolarne i giri di frangitura, così come la quantità di ossigeno (importantissimo passaggio per la formazione della lipossigenasi e quindi degli aromi), nonché la temperatura. La fase successiva avviene in una gramola verticale chiusa, che effettua una leggera depressione dell’aria, a temperatura rigorosamente controllata. Il decanter orizzontale, in cui i liquidi vengono separati dalle materie solide, lavora senza aggiunta di acqua per ottenere la massima qualità del prodotto finito, senza aumenti di temperatura.

Le parole non bastano a raccontarvi il profumo che pervade il locale frantoio mentre questo è in funzione, per questo vi diremo soltanto che nessuno è mai riuscito a lasciarlo senza assaggiare il nostro olio appena franto.